Primavera 2023

Con la presente sintesi informativa del marzo 2023 vi indichiamo le novità del sito Studiare Dossetti intervenute nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Vi ricordiamo che oltre a questa, che viene inviata con minore frequenza, teniamo aggiornata la rubrica news consultabile in Home page, nella colonna a destra.
Salutiamo con piacere coloro che ricevono per la prima volta questa newsletter e che si sono iscritti ad essa nel corso degli ultimi mesi, ci risultano essere più di trenta iscrizioni. Ecco ora le novità suddivise come di consueto per sezioni:

HOME PAGE

  • Nella colonna di sinistra dell’ home page potete trovare l’archivio delle precedenti homepages.
  • Col dicembre 22 a conclusione dell’anno celebrativo dei venticinque anni dalla morte di Dossetti abbiamo allestito in homepage una tabella riassuntiva delle molte e diverse occasioni di ricordo della sua figura collegando anche i relativi documenti audio video e testuali.

BIBLIOGRAFIA

  • DI DOSSETTI                                                                                                                   Nella tabella relativa troverete la segnalazione di quattro volumi editi nel corso del 2021 e 2022
  • SU DOSSETTI                                                                                                                   Nella tabella relativa troverete la segnalazione di tre volumi editi nel corso del 2021 e 2023.

RISORSE DIGITALI: TESTI

BIBLIOGRAFIA – RASSEGNA STAMPA

Continuiamo a inserire articoli, generalmente in formato pdf, pubblicati intorno alla figura di Dossetti. Ad oggi contiamo 554 articoli  pubblicati su di lui dal 1946 ai giorni nostri. Tra quegli aggiunti in questo ultimo periodo (149) si potranno trovare interventi e diversi articoli riferiti all’anno 1995, anno cioè  di alcuni discorsi pubblici in difesa della Costituzione e di un periodo di malattia seria.

Ripetiamo il consiglio di consultare la RASSEGNA STAMPA come approccio particolare a una rilettura del percorso biografico di Dossetti che può fornire dati specifici in gran parte non ancora entrati nella compilazione storico-critica; dati più legati alla cronaca e più analitici e forse più ricchi di particolari.
Può essere utile avere presente che gli articoli sono inseriti in una tabella formata di colonne orientabili in senso crescente o decrescente. La colonna denominata PERIODO con l’indicazione di un anno della vita di Dossetti, o dalla stringa di più anni, può essere utilizzata per individuare una fase specifica della sua biografia e quindi segnalare l’insieme degli articoli apparsi che riguardano quella fase. Alcuni esempi:

1943-1945 indica la fase del suo impegno nella Resistenza
1945-1952 indica la fase del suo impegno nella politica attiva
1948 indica la fase del suo impegno alla Costituente
1956 indica la fase della campagna elettorale per le amministrative di Bologna
1962-1965 indica la fase della sua partecipazione al Concilio Vaticano II
1913-1996 indica articolo con una prospettiva riguardante tutto l’arco biografico

DOSSETTI ON LINE: AUDIO

  • Abbiamo inserito Il podcast dedicato a Giuseppe Dossetti a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin, testo di Luca Rolandi, Dario Lindi e Gabriele Formigaro, letture di Jacopo Bonanni, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. 

DOSSETTI ON LINE: VIDEO

  • Nel venticinquesimo della morte di don Giuseppe Dossetti la Fondazione per le Scienze Religiose ha promosso l’annuale Lettura a lui dedicata nella Cappella Farnese di palazzo d’Accursio. Tema: La sinodalità. (Articolo del giornale video diocesano 12PORTE del 22 dicembre 2022)
  • Con Dio e con la storia (a cura di Daniele Rocchetti, Molte fedi)
    L’11ottobre 2021 l’Associazione Molte Fedi di Bergamo propone l’incontro : Giuseppe Dossetti con Dio e con la Storia. Una vicenda di cristiano e di uomo. Con gli interventi di Giovanni Nicolini e Pier Luigi Castagnetti
  • Giuseppe Dossetti: la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel ‘900 – Mercoledì 13 Ottobre 2022 la Fondazione Donat-Cattin organizza e cura l’incontro Giuseppe Dossetti: la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel ‘900. Intervengono: Enrico Galavotti, storico, Guido Bodrato, già ministro e esponente della Dc, Grazia Villa, Rosa Bianca, Paolo Burani, già sindaco di Cavriago. Modera: Gianfranco Morgando, direttore Fondazione Donat-Cattin.
  • La pillola video su Dossetti a cura del Prof. Roberto Rosano – Per il ciclo dedicato a Giuseppe Dossetti (ottobre 2021) la Fondazione Carlo Donat-Cattin, ha chiesto un contributo a Roberto Rosano, a partire dal volume che raccoglie il discorso che Dossetti tenne in occasione della consegna dell’Archiginnasio, nel 1986.

Potete rimanere sempre informati su tutte le novità del sito, accedendo alle newsletter di redazione con un click a questo link

DA RICORDARE

  • nella colonna di destra dell’ home page potete trovare l’archivio delle precedenti newsletters.
  • potete servirvi di questo indrizzo per comunicarci vostre osservazioni e suggerimenti