Suor Maria Angela Manaresi è nata il 5 febbraio 1932 e vive nell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiae” dal 1973, anno di fondazione di questo primo nucleo di spiritualità monastica benedettina sull’Isola di San Giulio nel Lago d’Orta in Piemonte. Ha conosciuto Dossetti prima dell’ingresso in monastero.
Testimonianza su don Giuseppe Dossetti
Giuseppe Dossetti!
I suoi commenti e le sue meditazioni sulla Sacra Scrittura, le sue lectio cioè, erano una festa per la mente e una consolazione per il cuore.
Egli sapeva trarre, da un brano letto durante la Sacra Liturgia, tutta la forza vitale contenuta fra quelle righe, tutto il calore vivificante per irrobustire la fede.
Era una festa andare ad una lectio di don Giuseppe! Quanta luce emanava dalle sue parole e quanta forza per dire “sì” al Signore!
Da lui ho imparato che la Bibbia si spiega con la Bibbia, e che ogni testo va contestualizzato, mai considerato a sé, avulso dal suo “luogo naturale”.
Da lui ho imparato ad illuminare e a spiegare l’Antico Testamento con il Nuovo e viceversa. Da lui ho capito perché il Nuovo Testamento ha le sue basi e la sua preparazione nell’antico Testamento.
La radicalità del suo impegno nella sequela di Cristo, l’essenzialità del suo tratto e della sua parola, tutto il suo magistero non potevano non colpire. Di lui si può dire davvero: “viveva nel fascino dell’Assoluto!”.
Da lui infine mi è apparsa, in tutta la sua chiarezza corroborante, la profonda gioia che emana dal vivere la nostra fede fino alle sue estreme conseguenze. Una gioia intrisa di sofferenza, certo! Come potremmo infatti essere veri discepoli del Crocifisso, se non prendendo parte alla sua Passione?
Con don Dossetti era tutto semplice, purché si andasse fino in fondo, senza compromessi e/o mezze misure!
Non sarò mai grata abbastanza al Signore per averlo messo sui miei passi, proprio in quegli anni “speciali” della mia vita spirituale!
A Te le mie benedizioni per sempre, Signore Gesù!